AGIAMO INSIEME PER RIDURRE
LA CO2

Noi crediamo che l’economia circolare, il recupero della materia e l’efficienza energetica siano strumenti fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 e affrontare le sfide ambientali del futuro.

“La nostra mission è accompagnare 
le aziende in questa fase di transizione verso un
modello circolare che metta in rete i bisogni e le
esperienze per massimizzare il riutilizzo di risorse
normalmente considerate scarti,
abbattendo l’utilizzo di materie prime estrattive.

Rigenerare
valore è l’obiettivo ambizioso che ci siamo dati
per sviluppare
il nostro Centro di Competenze sull’Economia Circolare.

Luca Archi (Direttore Generale di Garc Ambiente SpA SB)

Si intende così realizzare un ecosistema industriale trasversale a più settori, che ha l’obiettivo di rafforzare procedure virtuose e introdurre tecnologie che consentano nuove relazioni in ottica di simbiosi industriale.

Per la loro prossimità geografica, abbiamo scelto di progettare il Centro di Competenze partendo dai distretti produttivi tessile, ceramico, automotive ed edile, permettendo alle imprese di accedere a materie prime secondarie “a km 0”.

Questa scelta è in linea con i valori di Garc Ambiente e di tutto il Gruppo GARC, che ha adottato un modello di business sostenibile, orientato al rispetto e al miglioramento dell’ambiente, in ottica di adesione degli ESG (Environmental, Social and Governance) alla propria attività d’impresa e, al fine di rendere questo modello economico una realtà concreta.

Centro di Competenze
per l’Economia Circolare

Reboot è il Centro di Competenze per l’Economia Circolare che riunisce abilità tecniche, analitiche, regolatorie, legislative e finanziarie, in grado di affiancare le aziende clienti in processi legati alla riduzione delle emissioni di CO2 concentrando le proprie competenze in due macro categorie:
– Recupero di Materia
– Efficientamento energetico


Processo Reboot

Forniamo una soluzione completa per la gestione dei rifiuti, che comprende l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di impianti di recupero dei rifiuti. Utilizziamo standard riconosciuti per valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico dei progetti e offriamo supporto finanziario alle imprese. Aiutiamo i nostri clienti a comunicare efficacemente i benefici dei progetti, garantendo una collaborazione trasparente.
 Idearlo 
Possiamo indagare filiere di recupero e/o applicazioni industriali di tecnologie complesse per il recupero dei rifiuti.

 Progettarlo 

Siamo in grado di progettare e validare l’intera filiera di recupero dei rifiuti sotto un profilo tecnico, scientifico, autorizzativo ed operativo, soddisfacendo le esigenze del cliente.

 Realizzarlo 

Siamo capaci di realizzare e gestire impianti di recupero dei rifiuti con la finalità della circolarità dei materiali recuperati, destinandoli a filiere produttive. grazie alla nostra strategia di w.t.r.m., valorizziamo i rifiuti e i sottoprodotti prodotti dalle imprese, trasformandoli in risorse utili e riducendo l’impatto ambientale.

 Misurarlo 

Utilizziamo standard riconosciuti in grado di valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico del progetto, sia a fini di bancabilità che di rendicontazione non economica.

 Finanziarlo 

I nostri esperti possono identificare bandi europei, nazionali o regionali che possano aiutare nello sviluppo delle iniziative. Inoltre, abbiamo ingegneri in grado di stilare le relazioni per il credito d’imposta, garantendo così un sostegno finanziario concreto per le imprese che vogliono investire in soluzioni sostenibili.

 Comunicarlo 

Aiutiamo i nostri clienti a rappresentare il beneficio sociale, energetico ed ambientale dei progetti, garantendo una comunicazione efficace e trasparente. Siamo convinti che la collaborazione e la comunicazione aperta siano fondamentali per la creazione di un futuro più sostenibile per tutti.
Textile Circular
Open
Innovatione e WTRM:

i progetti di ricerca di Garc Ambiente per la gestione sostenibile dei rifiuti industriali nei settori tessile, ceramico.

Garc Ambiente SpA SB sta attualmente sviluppando dei progetti di ricerca all’interno del centro di competenze, offre servizi alle imprese dei distretti tessile, ceramico, automotive ed edile di Reggio Emilia e Modena.

Questi progetti, denominati “WTRM (Waste to Raw Materials) and Textile Circular Open Innovation”, sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e hanno l’obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti attraverso la promozione della simbiosi industriale, e sono fortemente incentrati sull’Economia Circolare.

Il piano di ricerca avrà una durata di tre anni e permetterà a Garc Ambiente di perseguire la propria missione di promuovere percorsi di transizione ecologica e di Economia Circolare a livello regionale, al fine di sostenere le imprese nella gestione dei propri rifiuti e nella riutilizzazione degli scarti di altre produzioni. L’obiettivo finale è quello di generare una ricaduta positiva sul territorio. Garc Ambiente si impegna a sostenere la crescita di un nuovo modello di collaborazione tra le aziende che si basa sullo scambio di risorse, allo scopo di creare un beneficio comune alle imprese coinvolte e di generare un valore condiviso per l’intera comunità.

Il piano di ricerca prevede l’assunzione di nuove figure, molte delle quali laureate, e la generazione di valore che sostenga le imprese nella gestione dei propri rifiuti e/o nel riutilizzo di scarti di altre produzioni, in ottica di simbiosi industriale e ricaduta positiva sul territorio.

Si intende così realizzare un ecosistema industriale trasversale a più settori, che ha l’obiettivo di rafforzare procedure virtuose e introdurre tecnologie che consentano nuove relazioni in ottica di Economia Circolare.

Consulenza per la transizione ecologica, sostenibilità ambientale, efficienza energetica e decarbonizzazione.

Compila il form

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc Ambiente SpA SB, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo.

Iscriviti alla newsetter di Garc Ambiente