Consulenza Ambientale

Un supporto alle tue scelte green.

Garc Ambiente si occupa
del recupero di materia
in ogni ambito.

Potremmo dire che Garc Ambiente fornisce servizi di consulenza ambientale, ma la verità è che ci occupiamo di semplificare la vita ai nostri clienti. Gestiamo, per loro, tutte le attività quotidiane nell’ambito del recupero di materia.
Ecco le nostre soluzioni, chiare, complete e pensate su misura per ogni esigenza.

Trattiamo rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi curando la progettazione delle isole ecologiche, la raccolta differenziata presso i siti produttivi del cliente e lo spostamento verso gli impianti di selezione e recupero. Di alcuni di questi impianti ricopriamo, con collaboratori altamente specializzati, la direzione operativa.
Ci occupiamo della bonifica di siti contaminati, portiamo a termine demolizioni e smontaggi selettivi (strip-out) ottimizzando la raccolta di qualità e aumentando, così, il riciclo dei materiali.

Consulenza
Tecnico-Normativa e Ambientale

Due Diligence

Rischi per la salute, per la sicurezza e per l’ambiente possono tradursi in perdite finanziarie e di reputazione, ma anche e soprattutto in gravi danni alle persone e all’ecosistema. Per questo motivo la conformità legale, l’inquinamento storico o la presenza di materiali pericolosi come l’amianto sono valutazioni indispensabili nel settore immobiliare e nelle operazioni societarie. 

Il processo d’intervento prevede analisi dei dati disponibili (virtuali e fisici), sopralluogo, stesura di un report che figuri i risultati dell’analisi preventiva, valutazione dei rischi e di eventuali responsabilità civili o penali e suggerimenti.

Seguono indagini specifiche sul sito, stesura di un secondo report comprendente il preventivo dettagliato sull’intervento di bonifica e/o di abbattimento dei valori di inquinamento e, infine, bonifica della contaminazione individuata, abbattimento del rumore, vibrazioni o odori, analisi dei risultati e certificazione

Decommissioning

I servizi di bonifica del sito consistono nella rimozione e smaltimento Off-site o nel trattamento in loco (On-site). Le opzioni On-site possono includere il trattamento attivo in-situ o la bioremediation. 

I nostri specialisti affrontano le questioni che interessano il sito e il suolo, ma anche le problematiche ambientali legate al settore delle costruzioni, in particolare pre-demolizione e decontaminazione. 

Partendo dall’indagine preventiva del sito, valutiamo i costi e i tempi necessari all’adeguamento normativo dell’area o dell’immobile; l’analisi comprende gli aspetti ambientali, l’impiantistica e la struttura degli edifici e viene svolta in sinergia con l’Area Costruzioni. Ma non è finita qui: la nostra visione d’insieme del progetto di riqualificazione ci permette di gestire l’attività dalla A alla Z, progettando e pianificando l’intervento di demolizione e bonifica, analizzando e certificando i risultati 

Obiettivi

Progetto

Risultati

Servizi
di consulenza

Caratterizzazione
ed Analisi di rischio

Studio dei livelli
di contaminazione

GLOSSARIO

Consulenza Ambientale

La consulenza ambientale è un servizio di competenze specifiche in materia ambientale che Garc Ambiente fornisce in maniera integrata, svolgendo attività gestionali riguardanti tutti gli aspetti di tutela dell’ambiente. 

Compila il form

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc Ambiente SpA SB, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo.

Iscriviti alla newsetter di Garc Ambiente

Compila il form

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più sul Centro di Competenze per l’Economia Circolare di Garc Ambiente SpA SB, inviaci un messaggio e ti contatteremo!