Economia
Circolare

È nei nostri servizi che il paradigma dell’economia circolare trova il suo ambiente naturale. Garc Ambiente governa questo scenario.

Nel modello economico attuale il processo è lineare, “usa e getta”: estrapoliamo risorse dalla Terra, realizziamo prodotti e, alla fine del loro ciclo di vita, li gettiamo via come rifiuti. Sì, ne ricicliamo una parte, ma non intenzionalmente.

In un’economia circolare, invece, smettiamo di produrre rifiuti. L’economia circolare e la transizione verso energia e materiali rinnovabili trasformano il nostro sistema produttivo in un meccanismo resiliente che fa bene alle imprese, alle persone e all’ambiente e ci permette di vincere le più importanti sfide climatiche e sociali.

Economia Circolare un nuovo modo di pensare agire

Più persone saranno in grado di comprendere il potere catalizzante di questo modello economico e meglio sarà, dal momento che sarà questo a garantire prosperità alle prossime generazioni.

Come costruiamo
un’economia circolare?

Alimentiamo la circolarità dei processi fornendo i mezzi necessari a ridurre l’impatto ambientale e a creare nuove opportunità per aziende più competitive.

Operiamo perseguendo tre obiettivi, guidati dalla progettazione di un modello di business positivo e durevole: 

  • Eliminare i rifiuti e l’inquinamento 
  • Fare circolare prodotti e materiali al loro massimo valore 
  • Rigenerare la natura 

Eliminare la parola “rifiuto”,
abbracciare il concetto di risorsa,
contribuendo a raggiungere
i target europei del 2050
e dell’Agenda ONU 2030.

Recupero Materia

Il nostro è un modo diverso di pensare all’economia: valorizzare al massimo l’utilità di prodotti, componenti e risorse attraverso il recupero di materia. 

GLOSSARIO

Che cos'è l'Economia Circolare?

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, riutilizzo, ricondizionamento e riciclo di materiali esistenti il più a lungo possibile, per estendere il ciclo di vita dei prodotti e ridurre al minimo i rifiuti. Questo approccio mira a una riduzione del consumo di risorse naturali mediante un loro impiego più efficiente, al fine di preservare l’ambiente compatibilmente con lo sviluppo dell’economia e delle imprese. 
L’economia circolare contribuisce a raggiungere uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, o SDGs (Sustainable Development Goals), inglobati nell’Agenda 2030. 

Compila il form

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc Ambiente SpA SB, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo.

Iscriviti alla newsetter di Garc Ambiente