Overshoot Day Italia 2023

Data

Ieri è stato l’Overshoot Day Italia 2023, il giorno in cui l’Italia è arrivata a consumare tutte le risorse che il suo territorio è in grado di produrre in modo sostenibile ed ha iniziato ad accumulare nuovo debito ecologico. Questo significa che se tutti gli 8 miliardi di abitanti del pianeta vivessero come gli italiani, sarebbero necessarie 2,7 Terre per soddisfare i nostri bisogni!

Nonostante un breve calo dopo il 2007, il debito ecologico dell’Italia è rimasto quasi invariato dal 2013, con un leggero aumento negli ultimi anni. L’Italia non è migliorata nel ridurre il suo impatto ecologico e continua a consumare risorse oltre alla capacità sostenibile del territorio.

A livello globale, solo 51 paesi restano a credito fino alla fine dell’anno, mentre molti altri accumulano debito ecologico raggiungendo il “giorno dello sforamento”, nel caso peggiore, già a partire dal 10 febbraio.

L’economia circolare, che mira a ridurre gli sprechi, riutilizzare e riciclare le risorse, gioca un ruolo cruciale nel contrastare il problema del debito ecologico in quanto promuove un utilizzo più efficiente e sostenibile delle risorse naturali.

Altri
articoli

Iscriviti alla newsetter di Garc Ambiente