Il progetto REBOOT è un ambizioso impegno per il nostro pianeta: cambiare il paradigma passando da un’economia lineare “consuma, produci, dismetti” ad un’economia circolare. Questo nuovo modello di sviluppo circolare parte dall’analisi del profilo di impatto, rappresentato dalle aree Governance Lavoratori Comunità Ambiente Clienti, e rappresenta una straordinaria opportunità per le persone, per le imprese in termini di competitività, innovazione e creazione di posti di lavoro.

Gli obiettivi di REBOOT

Promuovere la valorizzazione di risorse e materiali

Ridurre lo smaltimento dei rifiuti

Migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse naturali, per diminuire la dipendenza della produzione da materie prime vergini

Diminuire l’impatto ambientale dei processi, rendendoli al 100% sostenibili per le persone e per l’ecosistema. 

Il valore della scelta di impegnarsi concretamente verso la rigenerazione e la transizione ecologica, è rafforzare la direzione che il gruppo Garc ha già intrapreso con l’ottenimento della certificazione B Corp, il sostegno alla campagna #UnlockTheChange, il passaggio a Società Benefit, l’ingresso in Regenerative Society Foundation e nell’Associazione per la RSI, grazie a cui ha preso parte al progetto di riforestazione urbana diffusa Km verde a Modena.
La prima sfida è capire che solo con la condivisione delle esperienze riusciremo davvero a mettere in moto il cambiamento necessario.

Nell’attuale e complicata situazione climatica e ambientale sono sempre maggiori le esigenze di attingere a risorse provenienti dai processi di riciclaggio e recupero dei rifiuti. Garc sta avviando un progetto che preveda la realizzazione di un innovativo e avanzato centro di ricerca specializzato nell’economia circolare e nel riutilizzo delle materie di scarto per portarle ad un nuovo ciclo di valorizzazione.

Garc è impegnata in alcuni progetti che riguardano la realizzazione di impianti che possano essere parte attiva nel recupero di materia:

Impianto trattamento plastiche a Cittàducale (RI)
Impianto di produzione pallet e distanziatori da legno di scarto (rifiuto) a
Vercelli. Per questa tipologia di impiantistica è attiva una società denominata Reblock

Dal 2015 al 2021 il consumo mondiale dei materiali è cresciuto di circa il 13%, più della crescita della popolazione e il rapporto IRP Global Resources Outlook 2019 afferma che, al ritmo attuale, entro il 2050 avremo bisogno delle risorse di tre pianeti. Occorre necessariamente aumentare la circolarità dell’economia per dissociare la prosperità dal consumo di risorse naturali.
Un modello economico di tipo “produzione-consumazione-scarto” deve diventare un’economia a zero emissioni di carbonio, libera da sostanze tossiche, sostenibile dal punto di vista ambientale e totalmente circolare entro il 2050 e la circolarità, per essere tale, deve essere integrata in tutte le fasi della catena del valore.

Per rendere questo modello economico una realtà concreta, Garc Ambiente è impegnata nel supportare la crescita della simbiosi industriale attraverso la ricerca di eco-innovazioni, questo porta alla nascita del progetto REBOOT, considerando la simbiosi industriale un rapporto duraturo tra aziende, che prevede lo scambio di risorse al fine di creare un beneficio comune, per le imprese e l’intera comunità.

Come funziona questo sistema simbiotico?
Gli scarti generati da un soggetto sono convertiti in risorse per un altro, per essere reimpiegati e valorizzati nuovamente.

L’espressione “simbiosi industriale” sta ad indicare l’interazione tra più organizzazioni industriali e la condivisione di conoscenze, competenze e progetti al fine di massimizzare il riutilizzo di risorse normalmente considerate scarti. La simbiosi industriale, attraverso cui gli scarti generati da un’impresa possono essere impiegati o trasformati da un’altra impresa, è il primo passo verso la transizione ecologica e il pilastro di un modello economico di tipo circolare e rigenerativo.

Come facciamo a renderla applicabile?

Proponiamo la simbiosi industriale in termini di “AS A SERVICE”:
Contratti legati alla riduzione di CO2

Cosa serve?

competenze, distretti, interdipendenza

Noi di Garc cos’abbiamo fatto?

GESTIAMO CIRCA 500 CONTRATTI DI GESTIONE RIFIUTI
PROGETTATO E REALIZZATO IMPIANTI DI RECUPERO MATERIA di INERTI, MULTIMATERIALE, LEGNO, PLASTICA

Noi abbiamo quelle pratiche, sappiamo manovrare la materia dei rifiuti, ma serve simbiosi industriale anche nelle competenze: servono energy manager, chimici, ingegneri di processo…

serve interdipendenza!

Compila il form

Vorresti ricevere maggiori informazioni?

Se desideri ricevere approfondimenti, chiarimenti o anche solo se sei curioso e vorresti saperne di più su Garc Ambiente SpA SB, inviaci il tuo messaggio e ti contatteremo.

Iscriviti alla newsetter di Garc Ambiente